Le 10 ORE del DONO: Sport e Solidarietà

By
Updated: dicembre 16, 2014

Il Comitato Zonale del CSI di Lugo insieme con le associazioni che fanno parte del progetto “Lugo Gioca Insieme” organizza per domani, domenica 11 gennaio al Pala Lumagni di Lugo la prima edizione de “Le 10 ore del dono: sport e solidarietà“. La manifestazione, a carattere ludico/sportivo, è nata con il duplice scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficienza a favore di progetti locali e di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del dono e della solidarietà.

Il progetto “Lugo gioca insieme” è stato presentato lo scorso settembre con uno stand alla Fiera biennale di Lugo. Il progetto esprime la volontà di fare squadra tra Csi, le società sportive (Sant’Anna Calcio, Gym Academy, Team Romagna Judo, Dodgeball Club Lugo, Stuoie Baracca Volley, Nordic Walking Bassa Romagna, Gives Bagnara e Progetto Miele) e le associazioni del dono (Aido, Avis, Associazione “G. Sintini”). Insieme, queste realtà promuovono iniziative e azioni concordate di informazione reciproca, cooperazione e integrazione tra le diverse realtà.

In questa nuovaa iniziativa, Lugo Gioca Insieme intende centrare l’attenzione sul valore del dono, che farà da perno centrale della giornata. Tutti i partecipanti alla manifestazione, atleti, genitori, allenatori, dirigenti, parenti, amici, organizzatori sono invitati a donare almeno un 1 euro nel grande salvadanaio che sarà allestito all’ingresso del Pala Lumagni. Il ricavato andrà a finanziare il progetto “Domenica esco anch’io 2015“, che da cinque anni l’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) realizza, grazie anche all’ospitalità della Cials, durante sette domeniche estive (da giugno a settembre) in cui i ragazzi, senza i familiari, dalle 9 alle 18, supportati da tre operatori e da volontari, condividono una giornata di festa, animazione e uscite.

Il programma della giornata prevede alle 9 una manifestazione di Judo protetta, 23° Trofeo Città di Lugo, promossa dal Team Romagna Judo. A seguire una dimostrazione di dodgeball (11.30), concentramenti di mini-calcio per i nati 2008-09 (alle 13), partite di volley under 14 e under 16 (alle 16), una partita amichevole di calcetto tra Amministrazione comunale e organizzazione (alle 17). Al termine della partita, dopo i saluti delle autorità, ci sarà la consegna della raccolta fondi all’Anffas. Conclusione alle 18 con uno spettacolo della ginnastica ritmica di Gym Academy. Inoltre, durante il pomeriggio un istruttore di Nordic Walking Bassa Romagna sarà disponibile per una dimostrazione pratica della disciplina.

“Le 10 ore del dono: sport e solidarietà” è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo e della Provincia di Ravenna. L’ingresso è aperto a tutti, grandi e piccoli.

VOLANTINO PDF ESTERNO
VOLANTINO PDF INTERNO

Print Friendly, PDF & Email