Inaugurazione percorso “Nordic Walking a Lugo, lungo il Canale dei Mulini”

By
Updated: settembre 16, 2014

Domenica 14 settembre, complice una splendida giornata sole, si è inaugurato a Lugo il primo percorso di Nordic Walking rientrante nel progetto “Nordic Walking Park Bassa Romagna”del Centro Sportivo Italiano di Ravenna.

Grazie alla collaborazione della società sportiva Nordic Walking Bassa Romagna, è stato possibile la realizzazione di questo primo percorso denominato “Nordic Walking a Lugo, lungo il Canale dei Mulini”.
Il ritrovo alle ore 8:30 presso Largo Relencini, a visto la presenza al via di oltre 200 partecipanti, di cui il primo fra tutti il sindaco della città di Lugo, Davide Ranalli. Alla inaugurazione sul monumento di Baracca erano presenti oltre al sindaco di Lugo, anche il sindaco di Bagnara, Riccardo Francone, il sindaco di Fusignano, Nicola Pasi, l’assessore allo sport, Fabrizio Lolli, il presidente del Centro Sportivo Italiano di Ravenna, Marco Guizzardi, il prevosto di Lugo, Don Leonardo Poli, il presidente dell’asd Nordic Walking Bassa Romagna, Vito Minguzzi, il consigliere delegato dell’Istituto Oncologico Romagnolo, Mario Pretolani, oltre ad altre autorità civili. Dopo in breve discorso ai partecipanti all’iniziativa, il folto gruppo di appassionati si è diretto verso il Parco del Loto ove è stato ufficializzato il nuovo percorso con il taglio del nastro da parte dell’assessore Lolli.  Da qui si è ripartiti in direzione Zagonara, percorso03lungo il nuovo percorso segnato da 8 tabelle nelle quali oltre al punto che segnala la posizione, vengono indicate istruzioni ed esercizi. Il percorso presenta molti punti interessanti sotto il profilo naturalistico in particolare il parco Golferae  il parco dei quatto cantoni e non ultimo il ponte delle lavandaie. Arrivati a Zagonara un rifornito ristoro  aspettava i partecipanti alla manifestazione. Dopo un breve momento di recupero, si ripreso il cammino del ritorno. Tornati a Lugo un prelibato pranzo preparato dallo staff del Rione de’ Brozzi, aspettava gli atleti affaticati dai ben oltre 9 chilometri.percorso01Al termine del pranzo, alla presenza dell’assessore Lolli, si sono svolte le premiazioni. Splendida esperienza per la comunità di Lugo che da oggi può vantare di avere sul proprio territorio un vero e proprio percorso pedonale attrezzato per il Nordic Walking e tutti gli appassionati di camminate, all’interno delle più belle aree naturalistiche della zona. Sicuro sprono ad avviare a breve nuovi progetti nei comuni limitrofi così da creare un vero e proprio parco di percorsi finalizzati alla promozione dell’attività fisica e prevenzione della salute.

Print Friendly, PDF & Email